Il “DUO” Roberto Gerboles e Orit Guttman nasce nell’anno ’89.

Già artisti di strada s’incontrano a Buenos Aires in modo del tutto casuale e lì hanno modo di improvvisare sulla Piazza del quartiere La Recoleta i primi passi insieme.

Partiti separatamente in giro per le piazze del mondo, tra Brasile, Chile, New York, Uruguay… Spagna, Inghilterra, Germania, Olanda…

Si ritrovano ancora in modo del tutto casuale nell’anno ’91 lavorando come mimi sulle strade di Zurigo.

Lì nasce l’idea di creare un sodalizio artistico che possa durare nel tempo.
Orit si ferma in Svizzera all’attuale Accademia Dimitri di Verscio, Roberto prolunga il suo viaggio ancora per qualche anno in giro per le piazze, Varietà e televisione tra Latino America ed Europa. Ogni anno passa dalla Svizzere ed insieme a Orit lavorano e producono diversi Spettacoli.

Orit è pressa alla scuole Dimitri e invoglia Roberto a fare lo stesso e senza nemmeno consultarsi lo iscrive all’audizione.

Tornando dal Sud America Roberto si trova di fronte alla proposta di fermarsi e provare ad approfondire quello che oramai da anni era il suo mestiere.

Nel ’93 passa l’audizione ed inizia il suo percorso formativo alla Scuola Dimitri.

Lo stesso anno creano e producono “Teatrando” uno spettacolo tra teatro, mimo e clowneria che presentano a locarno.

Nel ’95 è la volta del Giappone, con “Clowns Orit e Roberto”. La scuola da un permesso speciale per poter partire per quasi due mesi e partecipare come duo rappresentando la scuola come mimi in Giappone dove riscuotono un grande successo.

Poi insieme producono un nuovo spettacolo, “Clown e d’intorni” che presentano in Francia al Festival della Gioventù.

Le loro strade si dividono, solo artisticamente ma per un lungo periodo, per ben 22 anni, dove ognuno ha modo di portare avanti un proprio percorso artistico confrontandosi con diversi artisti.

Roberto da allora lavora con Teatro Blu (www.teatroblu.it) in Italia come vice presidente e in qualità di attore, autore, regista, mimo e clown insieme a sua moglie Silvia Priori, direttrice artistica di Teatro Blu.

Ha modo di collaborare con diversi artisti come Cesar Brie, Moni Ovadia, Eugenio Bennato scrivendo e dirigendo diversi spettacoli con i quali cirquita tutt’ora in Italia, Belgio, Austria, Buenos Aires, Germania, Slovenia ed altri paesi europei. Lavora come clown in Cina e come attore, autore e regista a Buenos Aires.

Orit fa, tra diversi suoi spettacoli, (www.clownorit.ch) anche un percorso di formazione che la porta a costruire gruppi di lavoro con ragazzi e adulti in Ticino.

Poi grazie al suo incontro con il drammaturgo, regista e collega argentino Daniel Berbedes, crea due spettacoli solisti  “Si …sÍ!” e “Vola con me”

Inoltre continua il suo percorso come clown e mimo presentandosi in diversi scenari in Israele e in diverse realtà svizzere ed europee.

Nel 2017 vengono convocati separatamente (in modo del tutto casuale) dall’OSI (Orchestra della

Svizzera Italiana) per partecipare in qualità di mimi ad una loro produzione: “Sogno di una notte di mezza estate”.

Dopo diversi incontro, viene accettata l’idea di lavorare su una proposta di Roberto che si appresta a scrivere e che sarà l’embrione di questa nuova produzione di due vecchi amici e colleghi: “Ladri di Sogni”.

Lo spettacolo con l’OSI riscuote un grande successo tra gli artisti (musicisti e direttrice dell’OSI) ed il pubblico.

Dopo poche riunioni e sotto l’auspicio della direttrice dell’OSI che, una volta terminata la serie di repliche che ci vedeva collaborando insieme all’orchestra al LAC di Lugano, e visto il successo ottenuto, ci raccomanda di farlo diventare un proprio spettacolo.

Così Orit e Roberto si ritrovano nel 2018 a lavorare insieme, e dopo 22 anni di pausa, con questa nuova produzione che speriamo sia la prima di una serie di nuove avventure.